EICMA 2016: tutte le novità dal mondo motociclistico
Si è chiusa oggi la rassegna dell’EICMA, l’esposizione internazionale del ciclo e del motociclo. Tante le novità portate dalla case motociclistiche per quella che è la più importante vetrina mondiale delle due ruote a motore. Creatività, innovazione e bellezza. Sono questi gli ingredienti che si trovano negli stand di Rho Fiera, alle porte di Milano.
Partiamo subito con la carrellata delle novità. Ducati presenta la nuova Multistrada 950, che va ad ampliare la gamma della maxi-tourer italiana montando un motore bicilindrico Euro 4 da 113 CV. Altro inedito è il Monster 797, nuovo modello entry level della gamma Monster. I riflettori, comunque, sono tutti per la spettacolare Ducati 1299 Superleggera, capace di erogare la bellezza di 215 cv, con un peso di appena 152 chili. Lo straordinario rapporto peso/potenza è reso possibile grazie soprattutto al telaio, al forcellone, e alle ruote realizzate in fibra di carbonio. Infine le nuove versioni della Scrambler: la Desert Sled e la Café Racer.
Altro classico del nostro Paese è Moto Guzzi, che ripropone il cavallo di battaglia della scorsa edizione, la grande MGX-21, nel frattempo arrivata a listino, a cui si va ad affiancare la Audace Carbon con motore 1.400 e la gamma V7 III, giunte al terzo anno.
Un profilo più basso tiene invece il gruppo Piaggio. Le novità maggiori riguardano Aprilia, che anticipa le nuove Shiver e Dorsoduro 900. Per entrambe sale la cilindrata del bicilindrico, da 750 a 900 cc.
Per quanto riguarda le giapponesi, Yamaha presenta il nuovo Tmax, che da marzo 2017 sarà disponibile in tre versioni: Tmax, Tmax SX (una versione più sportiva di quella base) e Tmax Sx (lussuoso e confortevole). Le novità Supersport sono invece la nuova YZF-R6 con il cambio elettronico, che permette di cambiare marcia senza l’uso della frizione.
Kawasaki, invece, svela al pubblico le naked Z650 e Z900. Bellissima anche la nuova Ninja 650 con un inedito telaio a traliccio e un motore bicilindrico con raffreddamento a liquido.
Honda espone tante proposte in tutti i segmenti. Tra tutti lʼX-Adv, un crossover che offre la praticità di uno scooter e la dinamicità di una moto. Si tratta di un’idea già messa in campo con Integra in una fascia di cilindrata più alta rispetto a quella attuale, decisamente più accessibile. Tra le altre novità spiccano le rinnovate CBR1000 Fireblade SP e SP2, insieme alle nuove CB1100 RS e CB1100EX.
Suzuki, infine, rafforza la gamma GSX con due 125: la GSX-R125 ABS, dal carattere sportivo e dal motore monocilindrico 4 valvole, e la GSX-S125, con una spiccata vocazione stradale. Nella gamma delle quarto di litro si affacciano per la prima volta sullo scenario motociclistico mondiale la GSX 250R 2017 e la adventure tourer V-Strom 250. Altra novità importante è la GSX-S750 ABS, con il 4 cilindri 750 cc omologato Euro 4.