Il Vangelo di Donna Bisodia
Da qualche settimana è in vendita presso le librerie della Sardegna , l’ultimo lavoro del poliedrico artista GianMario Demartis “ Il Vangelo di Donna Bisodia “.
Molto conosciuto e apprezzato negli ambienti culturali e archeologici della Sardegna il dott. Demartis ricopre anche il ruolo di direttore del Museo Etnografico sito presso l’importante Museo Sanna di Sassari.
Questa opera è un mix tra ironia e trasgressione in salsa sarda , dove la protagonista , Donna Bisodia , contrappone la sua personale visone della vita a quella del “rappresentante divino”
Sono evidenti le origini Ittiresi ( SS ) dello scrittore, dalla scrittura ovviamente in Sardo Logudorese e dalla fine ironia che pregna tutte le pagine del libro, come solo quella lingua può rappresentare.
Nella sua semplicità, questa opera rappresenta uno spaccato di Sardegna ormai in declino, ovvero il matriarcato dominante dei secoli passati e i duri obblighi della vita rurale, che imponevano a volte anche scelte non condivise nell’ambito familiare…
Edito dalla Isola Editrice il costo e’ di 16,00 euro.
Antonio Bassu
12 marzo 2012