La “Semana Santa” guatemalteca arriva a Roma

L’Ambasciata del Guatemala nella Repubblica Italiana presenta la “Semana Santa en Guatemala”
La “Settimana Santa in Guatemala” è stata iscritta nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2022, riconoscendola come uno degli eventi più notevoli del Paese. Con processioni, veglie, marce funebri, gastronomia stagionale, la creazione di arazzi e altari floreali, i parrocchiani, i turisti, gli artigiani, i musicisti e le autorità partecipano congiuntamente ai preparativi e alle celebrazioni, conferendo all’evento il suo carattere tipicamente universale e coeso.
L’evento speciale, che si terrà a Roma, il 3 aprile alle 17 presso l’IILA, promuove la tolleranza e l’inclusione attraverso la partecipazione di persone provenienti da diversi gruppi sociali e favorisce il rispetto e l’apprezzamento reciproco tra le persone e le istituzioni coinvolte.
Con il patrocinio IILA, l’Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, gli esperti del patrimonio e conoscitori della Settimana Santa in Guatemala condivideranno la loro esperienza. A conclusione dell’evento si potrà anche ammirare una mostra fotografica degli artisti guatemaltechi Willy Posadas e Jorge Cuyun.